La libreria di Elisa
Ho pensato parecchio a cosa scrivere o meglio a come farlo...
Sono circondata da moltissimi libri: tutti giorni la libreria come se fosse un albero si riempie di foglie incredibilmente belle...pagine di storie tutte pronte a raccontarsi.
La verità è che non ho il dono della sintesi e a volte scegliere cosa presentare e come farlo è parecchio complicato.
Per questo ho deciso di raccontare l’autunno immaginando una passeggiata nel bosco...io adoro il bosco, i suoi suoni e profumi e amando tanto l'autunno credo che sia il luogo perfetto per ambientare il nostro viaggio.
Molto tempo fa una maestra chiese a me e ai miei compagni quale fosse la stagione che amavamo di più e io risposi l'autunno...fui l'unica su più di 20 bambini.
Questo è un ricordo che porterò sempre con me e se oggi mi venisse posta quella domanda risponderei ancora AUTUNNO!!
È proprio sull'onda dei ricordi che vi vorrei portare al primo libro di questa nostra passeggiata.
"Chi vive nel bosco?"
Scritto da Kateryna Mikhalitsyna, illustrato da Oksana Bula edito Jaca Book.
📙 Protagonista un Tasso brontolone e taciturno, che ama il silenzio più di qualunque cosa, perché è nel silenzio che riesce ad immergersi nei ricordi di famiglia.
Ma la vita nel bosco è molto movimentata e tasso decide di uscire dalla tana per andare a fare provviste per l'inverno. Con sé porta il diario di mamma tasso, un erbario ricco di appunti sulle creature che popolano il bosco.
Una storia densa di ricordi e malinconia, una passeggiata tra querce, larici, abeti. Un racconto di amicizia, collaborazione e solidarietà tra gli animali del bosco, che solo unendo le forze salveranno la loro Casa da un incendio.
🍁 Un libro pieno di curiosità e spiegazioni scientifiche, raccontate con una forte patina poetica.
🍁 Lettura adatta a partire dai 4 anni.
Se il nostro amico Tasso ci ha accompagnato con i suoi ricordi alla scoperta del bosco, è ora il momento di incontrare un altro personaggio, un'altra storia.
"Volpe che ama l'autunno"
Scritto da Fiona Baker, illustrato da Christine Pym edito Emme edizioni
📙 Volpe esce di casa, da un'annusatina intorno, l'aria è fresca e frizzantina, ahhhhh! Vuol dire che è arrivato l'autunno! Finalmente!
Volpe ama l'autunno, ama assaggiare le more, le mele, adora far scrocchiare le foglie e raccogliere i tesori del bosco, le piace la nebbia alla mattina e i tramonti dorati.
Ha talmente tante cose da fare che quando arriva sera le sembra che il tempo sia volato e allora decide di chiedere al sole di non andarsene.
Ovviamente il sole non è collaborativo e Volpe, sempre più ostinata e severa, cerca stratagemmi per fare durare più a lungo le giornate, perché " non sarà di certo il buio a portare via l'autunno".
Ma anche in questo caso i suoi tentativi sono vani.
Pensa che potrebbe fare durare i sapori, visto che fare durare le giornate sembra una missione impossibile.
Alla fine si convince che per non far scappare l'autunno l'unica cosa possibile sia riattaccare le foglie ai rami.
Si impegna tantissimo, a tal punto da rinunciare alle cose che tanto ama fare nella sua amata stagione.
Sarà l'amico Tasso e spiegarle che nel tentativo di non fare scappare l'autunno stava dimenticando di gustare i momenti belli con i suoi amici.
Perché "Ogni stagione è bella a modo suo, ma la cosa più bella è viverla con le persone a cui vuoi bene".
🍁 Una storia divertente e dolce allo stesso tempo che racconta come, grazie agli amici, si possa accettare un cambiamento.
🍁 Lettura a partire dai tre anni.
Continuando a passeggiare nel magico bosco autunnale potresti incontrare Tutino alle prese con una nuova avventura
Ma chi è Tutino? Non faticherai a riconoscerlo, lui è un piccolo esploratore che ama moltissimo divertirsi all’aria aperta, ma non esce mai di casa senza prima aver indossato una buffa tuta da animaletto.
"Tutino"
È un personaggio seriale molto amato, creato da Lorenzo Clerici edito dalla casa editrice Minibombo.
📙 Il nostro personaggio vive piccole avventure quotidiane, raccontando il mondo naturale che lo circonda: vento, albero, pioggia, pozzanghere.
🍁 Negli ultimi anni la casa editrice ha dato una nuova veste ai libri di Tutino, trasformandoli in cartonati. Scelta azzeccatissima: i bambini potranno maneggiare con più facilità il libro, avvicinandosi ancora di più alla lettura.
🍁 Altra importante caratteristica è che le esperienze raccontate sono quelle che potrebbe fare qualunque bambino, quindi il piccolo lettore si immedesimerà facilmente in questo personaggio.
🍁 Il testo cantilenato e ritmato accompagna i più piccoli nello sfogliare le pagine e crea piccoli spazi d’attesa-sorpresa tra una pagina e l’altra.
🍁 Lettura a partire dall’anno e mezzo-due.
La nostra passeggiata continua.
Nel bosco incontrerai tante tante storie e solo con la giusta curiosità ne potrai scovare di davvero belle, divertenti e poetiche.
La curiosità non vai mai persa!!
La stessa curiosità del nostro prossimo personaggio.
📙 Si tratta anche qui di una tenerissima e curiosa volpina che al momento della nanna non è ancora abbastanza stanca per addormentarsi.
Sulle rime di una delle più celebri ninne nanne, piccola volpe va a curiosare da una stalla all’altra, da un luogo all’altro dove altri piccoli come lei la nanna la stanno già facendo.
"Stella Stellina la notte si avvicina"
Testo di Giovanna Mantegazza illustrato da Antonella Abbatiello edito La Coccinella fa parte della collana I libri coi Buchi. Una collana di libri cartonati, la prima collana di libri per bambini italiana.
Questo titolo in particolare lo adoro, l’ho letteralmente consumato leggendolo alle mie bambine, e resta ancora oggi una lettura che portiamo nel cuore e non facciamo mai mancare alle nostre orecchie.
🍁 I testi in rima come le filastrocche sono perfette per i più piccini.
🍁 Ricordiamo che nella pancia della mamma il ritmo che sentono è quello del cuore e cosa si avvicina di più a questo ritmo se non le ninne nanne, le filastrocche cantilenate?
Siamo giunti alla fine di questa nostra passeggiata.
Insieme abbiamo curiosato e raccolto tesori preziosi.
Vi lascerò una lista di libri consigliati qui sotto…sono tutti veramente belli.
Ora è il momento di salutarci, si è fatto tardi ed è ora di dormire, cullati dalla voce di chi ci è accanto, cullati dalle storie più belle.
🍁 Buonanotte, buon autunno a tutti voi 🍁
Elisa, Libraia Schiribizzo
Bibliografia consigliata dalla libreria Schiribizzo:
- E’ autunno Riccio, Campello-Cicciò ed. Emme Edizioni
- Prima di dormire, Giorgio Volpe e Paolo Proietti ed. Kite Edizioni
- Il Valzer delle foglie, Oleksandr Shatokhin ed. Carthusia (Silent book)
- Riccia Ricciò, riccetta piccina, piccina, picciò. Daniela Gamba e Roberta Pagnoni ed. La Coccinella
- Dalla Chioma, Chiara Vignocchi-Paolo Chiarinotti-Silvia Borando ed. Minibombo
- Riccio dal Barbiere, Silvia Borando ed. Minibombo
- L’autunno della Piccola Oca, Elli Woollard e Briony May Smith ed. Emme Edizioni
- Autunno, I libri delle stagioni. Rotraut Susanne Berner ed. Topipittori
- Il ladro di foglie, Alice Hemming traduzione Giuditta Campello ed. Emme edizioni
- Orso ha una storia da raccontare, Philip C. Stead e Erin E. Stead ed. Babalibri