Libri e pigiamini sotto l'Albero - 2024

Libri e pigiamini sotto l'Albero - 2024

 La libreria di Elisa

 

✨ Un libro per un pigiamino ✨

 Quando Monica mi ha mostrato le stampe per i pigiamini di Natale ho fin da subito avuto un'idea chiara di quali libri associare e l'idea calza a pennello.

Due nuovi pigiamini e quindi ecco a voi due storie che portano con loro i valori e i simboli del Natale.

🎅🏻🎄

L'albero di Natale del Signor Vitale 

Fin da piccola uno dei momenti più belli del Natale era fare l'Albero tutti insieme, in famiglia, accompagnati e uniti dal sottofondo musicale "Oh Albero oh Albero il simbolo dell'amore...di mille luci splendi tu il giorno di natale...".
.
Ci sono alberi di ogni tipo:
Alberi altissimi che con la loro cima sembrano solleticare il soffitto e Alberi piccoli, pieni di luci e addobbi che non smetteresti mai di guardare.
.
❤️ Esiste però un comune denominatore: gli Alberi di Natale hanno il meraviglioso potere di accendere la magia nelle nostre case e farci sentire più vicini. ❤️
.
🎄 È quello che succede nell'albo illustrato "l'Albero di Natale del Signor Vitale" di Robert Barry edito da Marameo e tradotto dalla straordinaria Chiara Carminati.
🎄La storia inizia con l'arrivo a casa del Signore Vitale di un Abete gigantesco.
La sala dove viene posizionato è grande ma non abbastanza: la cima arriva al soffitto, si piega e l'unica soluzione è quella di tagliare un pezzetto della punta.
.
Si crea così un altro alberello che diventa l'Albero di Natale della cameriera, la quale a sua volta dovrà tagliare la cima, perché nella sua stanza la punta dell'Abete non ci sta.
Ecco allora che la storia si ripete.
Ogni volta che la cima scartata entra nella casa di un nuovo personaggio e della sua famiglia, finisce sempre per essere troppo grande, generando così altri Alberi.
La trasformazione del Grande Abete del Signor Vitale, da vita ad una sequenza veramente molto dolce dove "lo scarto" diventa Dono per i personaggi che lo trovano e lo accolgono nelle loro case.
✨ L'Albero, il simbolo del Natale, infonde calore e armonia nei cuori dei vari personaggi!!! ✨
✨Allora cosa state aspettando?! 
Se non lo avete ancora fatto correre tutti a vivere questo incredibile momento...che le luci vengano accese e la Magia abbia inizio!!! 🎄
Buon Natale, Elisa.
.
.
.
.


Il pettirosso e Babbo Natale 

Libro di Jan Fearnley, ed. Gribaudo.


Questa storia nella sua semplicità ha sempre toccato i cuori di Grandi e Piccini, io stessa l'ho portata più volte nelle scuole materne.

🐦 Protagonista un uccellino marrone di nome Robin che sette giorni prima di Natale prepara sette vestitini da indossare nelle gelide giornate invernali.


👕 Inizia con indossare il vestitino bianco per andare a pattinare sul ghiaccio, ma sulla pista incontra Ranocchio che infreddolito chiede il suo aiuto. Uccellino generosamente gli dona il suo vestitino, tanto pensa ne ha altri sei nell'armadio. 

La storia si ripete per gli altri sei giorni, ogni volta Uccellino incontra un amico bisognoso e così non esita a regalare i suoi caldi abitini per dare conforto.
Arriva così alla vigilia di Natale senza avere nulla addosso. Lontano da casa si ranocchia, triste e solo, su un tetto pieno di neve e si addormenta.
      

🛷 Nemmeno le campanelle della slitta lo risvegliano, nemmeno lo scricchiolio degli scarponi sulla neve lo distolgono dal sonno profondo.
Chi è l'uomo che lo raccoglie tra le sue grandi mani e lo pone nella sua soffice barba bianca?! 
🎅🏻 Ma certo è proprio lui, Babbo Natale.
         

💝 Piccolo Uccellino non ha donato solo i suoi vestitini, ma ha regalato a tutti il vero spirito del natale e per questo merita un bellissimo regalo: un vestitino rosso e caldo fatto a maglia da Mamma Natale.

❤️ L'Uccellino marrone dal petto rosso, verrà così riconosciuto come il Pettirosso.
Una storia di grande generosità e ora quando vedrete volare un Pettirosso sicuramente penserete a questo racconto.

Buona Lettura!!!!
Elisa, libraia di Schiribizzo
Torna al blog