bambù s. m. [dal fr. bambou, voce di origine malese o neoindiana, attrav. il port. bambu o mambu]. – 1. Nome di piante graminacee di grandi dimensioni (alcune alte fino a 40 m), appartenenti a oltre 200 specie tropicali e subtropicali, la maggior parte asiatiche; hanno rizoma strisciante, ramificato, fusti perenni con numerosi rami alterni, foglie a lamina di solito lanceolata, infiorescenze a pannocchia, a spiga o a capolino; il frutto è una cariosside o, in alcuni generi, una bacca o una noce. Parecchie specie sono coltivate in giardini, nelle parti meno fredde d’Europa. (Dal Vocabolario Treccani).
Io mi sono innamorata del bambù, è una pianta straordinaria con caratteristiche uniche ed eccezionali. Scegliere un capo in bambù è come farsi un regalo e donare una coccola al vostro bambino.
Ecco le sue proprietà e i benefici che lo rendono così speciale:
1. 🧸 MORBIDO ED ELASTICO
Il tessuto di bambù presenta fibre particolarmente lisce ed è incredibilmente morbido al tatto e indicato per le pelli delicate, come una carezza sulla pelle.
2. 🌬️ TRASPIRANTE
Grazie alla sua struttura a microfori, il bambù rende i tessuti altamente traspiranti, con una grande capacità di assorbire i liquidi come umidità e sudore, mantenendo il corpo fresco e asciutto. Gli stessi fori intrappolano l'aria fresca in estate e quella calda in inverno, aiutando a regolare la temperatura corporea.
3. 🦠 ANTIBATTERICO
Il tessuto di bambù è naturalmente ipoallergenici per la presenza di un agente anti-microbico chiamato "bamboo kun" riducendo il rischio di irritazioni.
4. 💪🏻 RESISTENTE
Nonostante la sua morbidezza, il bambù è sorprendentemente resistente. I vestiti in bambù possono durare a lungo se curati adeguatamente.
5. ☀️ PROTETTIVO DAI RAGGI UV
6. 🌱 BIODEGRADABILE
7. 🌏 SOSTENIBILE
Il bambù è una pianta a rapida crescita la cui coltivazione richiede un bassissimo impatto ambientale: sopravvive solo con l'acqua piovana e non necessita di irrigazione. Inoltre, non ha bisogno di pesticidi o fertilizzanti ma anzi è lui stesso che nutre il terreno e lo compatta. Assorbe elevate quantità di biossido di carbonio, e lo trasforma in ossigeno.
Il bambù quindi è un'ottima risorsa naturale dalle straordinarie potenzialità, un tessuto tutto da scoprire.